Il Geco Verde SSD è una Società Sportiva Dilettantistica riconosciuta ai sensi dell’art. 90 della L. 289/2002, che promuove attività acquatiche e subacquee, fitwalking (camminata sportiva), nordic walking e trekking.
La Società è stata fondata da naturalisti, subacquei e appassionati di esplorazione e sport nella natura, con l’obiettivo di riunire persone con interessi comuni e svolgere attività sportiva e motoria in ambienti di alto valore naturalistico in Italia e nel mondo.
Il Geco Verde organizza e coordina attività sportive per i propri tesserati, prevalentemente in aree tropicali, dove è possibile praticare snorkeling pinnato, immersioni, apnea, fotografia subacquea, e attività terrestri come escursioni, fitwalking, trekking e nordic walking in Parchi Nazionali e Riserve Naturali di particolare interesse ambientale e naturalistico.
Il gruppo nasce nel 2003, inizialmente nell'ambito di ricerca in Seychelles e in altre aree del mondo per l’Università di Urbino "Laboratorio di Zoologia e Conservazione" collaborando a progetti di studio su fauna marina e terrestre e al tutoraggio di studenti e tesisti dei corsi di Scienze Naturali, Scienze Ambientali e Biologia.
Dall’esperienza e dalla passione dei fondatori è nata l’idea di costituire una Società Sportiva Dilettantistica, per continuare a proporre attività motorie e sportive in ambienti naturali di particolare interesse, sempre nel rispetto dell’ambiente e con finalità educative e divulgative.
Nel corso degli anni si è formato un grande gruppo di tesserati provenienti da tutta Italia (e non solo), uniti dalla voglia di scoprire la natura camminando, esplorare barriere coralline, incontrare animali nel loro habitat, condividere esperienze sportive autentiche e sostenibili, camminare come mezzo per scoprire la natura, incontrare animali nel loro habitat, panorami mozzafiato, realtà lontane e differenti modi di vivere. Il tutto insieme, perché le belle esperienze sono ancora più belle e arricchiscono se sono condivise.
Le attività promosse da Il Geco Verde SSD si svolgono in collaborazione con realtà locali, centri sportivi, diving center e organizzazioni ambientali o sociali, scelti per la loro etica e attenzione alla sostenibilità.
Tesserati, diventa anche tu un geco e inizia a fare attività sportive in giro per il mondo insieme a noi!
Cliccando sui link qui sotto di Facebook, Google e Trustpilot puoi leggere le opinioni dei tesserati che partecipano alle nostre attività:
Il Geco Verde SSD a.r.l. sportiva dilettantistica organizza esclusivamente attività sportive, naturalistiche e di coordinamento riservate ai propri tesserati, ai sensi dell’art. 90 L. 289/2002 e del D.Lgs. 36/2021, senza scopo di lucro.
I servizi turistici (voli, alloggi, trasporti, assicurazioni, visti, ecc.) necessari per l’espletamento delle attività sono forniti da agenzie di viaggio partner regolarmente autorizzate ai sensi del D.Lgs. 79/2011 (“Codice del Turismo”).
Le quote versate dai tesserati comprendono esclusivamente la partecipazione alle attività sportive, formative e organizzative.
Eventuali somme anticipate dalla SSD per la prenotazione di servizi turistici vengono sostenute in nome e per conto dei tesserati, su loro espresso mandato, e non costituiscono corrispettivo per pacchetti turistici, ai sensi dell’art. 1463 c.c. e del D.Lgs. 79/2011.
Il team del Geco
Amministratore delegato: Michele Barilari
Istruttori, tecnici e coordinatori: Gabriele Cavallini, Michael Cesaroni, Elia Bosi, Filippo Olmeda, Francesca Bianchi
Il Resto del Carlino
Clicca sull'immagine per essere reindirizzato all'articolo sul sito del Resto del Carlino
Intervista al TG nazionale indonesiano
Approfondito servizio (Marco Ferrari) sul magazine GEO sulle Seychelles e sulle nostre ricerche
Pubblicazione sulla rivista scientifica "Bird Conservation International" delle nostre ricerche sul Gheppio delle Seychelles
Il Resto del Carlino sulla nostra attività nelle isole di Aride e Silhouette
Articolo della rivista naturalistica seichellois "ZWAZO" (Nature Seychelles-Birdlife international).
Scarica e leggi l'articolo completo cliccando su "download"
Articolo su rivista naturalistica ZWAZO (Pubblicata da Nature Seychelles-Birdlife international)
Cliccando qui puoi leggere le recensioni dei tesserati che hanno partecipato alle nostre attività: