POSTI TERMINATI
L’Uganda è un paese ancora poco conosciuto che si trova a cavallo dell'equatore nel "cuore verde dell'Africa". L'Uganda è un paese verdissimo, un territorio che alterna, foreste equatoriali, aree vulcaniche, praterie punteggiate di leoni ed elefanti, montagne avvolte dalle nubi, il Nilo e le acque scintillanti del lago Vittoria. "L'africa è condensata in una nazione: L'Uganda" scriveva Geoff Crowther (Lonely Planet).
Ancora oggi l'Uganda rimane un paradiso naturale incontaminato che offre esperienze indimenticabili agli amanti della natura e della fauna selvatica.
Il nostro itinerario toccherà alcuni tra i luoghi con la più alta biodiversità al mondo.
La nostra avventura inizia nella pittoresca Kampala. Gireremo la città come si usa da queste parti: in boda boda (gli onnipresenti mototaxi) per vivere l'atmosfera incasinata e colorata delle sue strade e dei suoi sorridenti abitanti che cercheranno la nostra attenzione con un "hey muzungu!"
Ci sposteremo poi tra diversi Parchi Nazionali e Riserve Naturali in jeep da safari, trekking o barca per avvistare una enorme quantità di animali. La nostra barca ci porterà, attraverso ippopotami, coccodrilli, giraffe, bufali, ecc fino alle impressionanti Cascate Murchinson, dove il Nilo mostra tutta la sua impressionante potenza e anche nel Kazinga Channel un canale naturale di 32Km che connette il Lago Eduard con il Lago George, dove gli animali vengono a rinfrescarsi e abbeverarsi.
Visiteremo la comunità di Bigodi, dove entreremo in contatto con la semplice vita quotidiana dell'Uganda rurale. Vedremo come vengono prodotte artigianalmente delle bevande alcoliche (birra e liquore) dalle banane, come viene coltivato e prodotto il caffè, come si producono i vassoi, cesti e tovaglie locali intrecciando alcune specie vegetali. Infine entreremo nella capanna del medico tradizionale che utilizza piante, minerali o ossa di animali per curare i disturbi e le malattie nel villaggio.
Arriveremo poi nelle foreste equatoriali d'alta quota per il trekking degli Scimpanzè e il trekking dei Gorilla. Ogni parola è superflua per descrivere queste esperienze, ogni sguardo e ogni gesto di questi nostri "cugini" vi metterà in contatto con le nostre origini ancestrali e probabilmente rimarrà nella memoria come una delle vostre esperienze più intense.
Finiremo il tour nel Parco Nazionale del Lago Mburo dove potremo conoscere la popolazione locale che vive in stretto contatto (senza ucciderli) con i "longhorn" i bovini dalle enormi corna. Non essendoci predatori, qui avremo anche la possibilità di fare un safari a piedi (trekking safari) tra gli animali selvatici oppure rilassarci nel nostro lodge con piscina sulla savana.
L'uganda sorprende ed affascina ogni visitatore che abbia la fortuna di vederla. Anche Wiston Churchill se ne innamorò perdutamente e scrisse:
“L’Uganda è come una favola. Il paesaggio è diverso, la vegetazione è diversa, il clima è diverso, le persone sono diverse. L’Uganda è diversa da qualsiasi altro posto si possa vedere nell’intera Africa.[...] Per la magnificenza, la varietà di forme e colori, per la profusione di vita– uccelli, insetti, rettili, mammiferi– l’Uganda è veramente la Perla dell’Africa”
PER IL RILASCIO DEL VISTO DI ENTRATA IN UGANDA VA PRESENTATA LA VACCINAZIONE CONTRO LA FEBBRE GIALLA O UN DOCUMENTO DEL MEDICO CHE ESENTI DALL'OBBLIGO PER MOTIVI DI SALUTE. IL VACCINO VA FATTO ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
Giorno 1 (25 Maggio)
Volo da Milano/Malpensa alle 22:30
Giorno 2 - Entebbe
Arrivo all'aeroporto di Entebbe
Sistemazione in hotel (Check in alle 14:00)
Tempo libero
Pernottamento ad Entebbe
Cena libera (non inclusa). Ci sono diverse possibilità per cenare in hotel o nei dintorni dell'hotel
Giorno 3 - Kampala
Trasferimento alla palude di Mabamba, una delle zone umide più affascinanti del paese. La palude è famosa per la sua biodiversità, in particolare per essere uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile avvistare il raro Becco a Scarpa, un uccello dall'aspetto preistorico. Ci avventureremo in piroga tra le canne e i canali per avvistarlo.
Trasferimento a Kampala e giro della città come si usa da queste parti: in boda boda (mototaxi) e pranzando in bancarelle di street food. Mangeremo il famoso rolex, lo street food più consumato in Uganda, una sorta di piadina (chapati) arrotolata ripiena di uova e verdure. Saliremo sulle moto e ci mescoleremo con il flusso del traffico caotico e colorato della città tra mercati, quartieri affollati, il ghetto, la Moschea Nazionale di Kampala dal cui minareto si ha la vista di tutta Kampala con i suoi 7 colli.
Se avremo tempo faremo una visita anche al tempio Bahá'í, una religione che considera Abramo, Krishna, Zoroastro, Mosè, Buddha, Gesù Cristo, Maometto e Bahá’u’lláh tutti come messaggeri o manifestazioni di un unico Dio.
Pernottamento ad Entebbe
Cena libera (non inclusa). Ci sono diverse possibilità per cenare in hotel o nei dintorni dell'hotel
Giorno 4 - Riserva di Ziwa
Partenza di primo mattino verso la Riserva di Ziwa. La Riserva di Ziwa è stata istituita per reintrodurre i rinoceronti bianchi nel loro habitat naturale dopo che erano stati dichiarati estinti in Uganda a causa del bracconaggio.
Faremo un breve trekking nella savana fino ad arrivare a camminare vicino ai rinoceronti!
Proseguimento del viaggio attraverso le grandi foreste che precedono la savana e il corso del fiume Nilo fino al Parco Nazionale delle Murchinson Falls.
Pernottamento al Murchinson Falls National Park.
Giorno 5 - Murchinson Falls National Park e Cascate sul Nilo
Partenza di primo mattino per un safari al Murchinson Falls National Park. Percorreremo verdi praterie per avvistare elefanti, giraffe, leoni, bufali, leopardi e numerose specie di antilopi.
Nel pomeriggio saliremo sulla nostra barca e navigheremo il Nilo, magari sorseggiando una birra "Nile" ghiacciata, in mezzo ad un ambiente primordiale popolato di ippopotami, coccodrilli e numerose specie di uccelli fino ad arrivare alle Cascate Murchinson. La vista dal basso delle cascate è mozzafiato, con l'acqua che si precipita con forza creando un arcobaleno di spruzzi.
Un breve trekking ci porterà poi sulla sommità delle Cascate Murchinson, dove avremo una meravigliosa vista di questo spettacolo della natura dove il Nilo mostra tutta la sua potenza.
Pernottamento al Murchinson Falls National Park.
Giorno 6 - Comunità di Bigodi
Partenza dall'hotel in direzione di Kibale. Il viaggio sarà molto lungo (8 ore), ma ci permetterà di attraversare paesaggi affascinanti, attraversando villaggi e verdi colline.
Sosta a Fort Portal per il pranzo dove avremo l'opportunità di gustare la cucina locale e trasferimento alla comunità di Bigodi che ci permetterà di immergerci nella cultura e nelle tradizioni locali.
Dopo un lungo viaggio, arriveremo nella comunità di Bigodi appena in tempo per l’aperitivo. Andremo quindi a far visita a “Banana Man” un pittoresco personaggio locale che produce in maniera artigianale una sorta di birra e liquore fermentando le banane della sua piccola piantagione.
Ci sposteremo poi verso la capanna di un guaritore che ci spiegherà come utilizza piante, minerali e altre risorse naturali per curare le persone della comunità, condividendo conoscenze tramandate di generazione in generazione.
Se il tempo lo permetterà, assisteremo anche alla produzione artigianale di cesti e sottopentola utilizzando materiali vegetali e alla produzione del caffè.
Pernottamento a Kibale
Giorno 7 - Canale di Kazinga
Trasferimento al Parco Nazionale di Queen Elizabeth. Arrivo nel lodge per pranzo e check in.
Nel pomeriggio navigheremo lungo il Kazinga channel che collega il Lago Edward al Lago George (32Km), attraverso la foresta equatoriale.
Qui c'è una delle densità più alte al mondo di ippopotami, navigheremo lungo il canale su una barca privata e avremo l'opportunità di osservare i coccodrilli del Nilo che scivolano silenziosamente sotto la superficie, famiglie di elefanti africani che vengono a rinfrescarsi a fianco degli ippopotami, varani e una moltitudine di uccelli, dalle maestose aquile pescatrici africane ai coloratissimi martin pescatori.
Pernottamento al Queen Elizabeth National Park
Giorno 8 - Trekking Scimpanzè e Queen Elizabeth National Park
La giornata sarà dedicata ad un'attività nel cuore della foresta: il trekking degli Scimpanzè.
Una volta avvistati avremo l'opportunità di venire in contatto con questi primati nel loro habitat naturale e osservare il comportamento della specie più simile all'uomo (condividiamo il 98.8% del patrimonio genetico).
Per evitare di disturbare, ogni famiglia di Scimpanzè può stare in contatto con un massimo di 8 persone e solo per un'ora. Per questo motivo parte del gruppo farà questa attività al mattino e gli altri al pomeriggio. Intervalleremo quindi l'attività con un game drive nel Parco Nazionale del Queen Elizabeth.
Pernottamento al Queen Elizabeth National Park.
Giorno 9 - Pangolin Rescue Center e Buhoma
Trasferimento (6 ore) sulle montagne di Buhoma.
Lungo il percorso ci fermeremo a visitare il centro di conservazione del Pangolino. Qui i pangolini (specie altamente minacciata a causa del bracconaggio) vengono preparati alla reintroduzione in una zona protetta. Non è quindi sicuro che quando faremo visita ci saranno dei pangolini nel centro di recupero.
Sistemazione in hotel e tempo libero. L'hotel dove alloggiamo "Ride 4 a woman" è fondato da donne e supporta le donne locali nella produzione di artigianato, facendo microcredito, destinando parte del ricavato alle donne abusate, scuole, depuratori per l'acqua, ecc Su richiesta, avrete la possibilità di partecipare ad alcune attività con le donne locali come lezioni di cucina ugandese, intreccio cesti, cucito, danze africane.
Potrete anche fare una passeggiata nel paesino di Buhoma e vedere da vicino la vita quotidiana in una zona rurale ugandese.
Pernottamento a Buhoma
Giorno 10 - Trekking Gorilla di Montagna
Oggi entreremo nella Bwindi Impenetrable Forest per il trekking dei Gorilla.
I Gorilla di Montagna sono tra le creature più affascinanti e maestose del pianeta. L'incontro con i gorilla sarà un'esperienza unica (vivono solo in questa zona) e riporteremo ricordi e immagini indelebili.
Vedremo i giovani giocare, le femmine prendersi cura dei piccoli e il maestoso maschio "silverback" vigilare sul gruppo. I gorilla sono spesso curiosi e, sebbene non ci sia alcuna interazione fisica, il contatto visivo con questi animali può essere profondamente emozionante.
Raggiungere una famiglia di gorilla può prevedere una camminata nella foresta da 30minuti fino a più di 2 ore. Il Parco fornisce (a pagamento) dei portatori per portare il vostro zaino e per un valido aiuto durante il trekking nella foresta.
Pernottamento a Buhoma
Giorno 11 - Lago Mburo
Lungo trasferimento (8 ore) fino al Parco Nazionale del Lago Mburo.
Sosta a Mbara per pranzo e ad un bizzarro mercato dove vendono solo banane!
Arrivo al nostro lodge immerso nella natura dove potremo rilassarci nella piccola piscina con vista della savana o per un aperitivo.
Pernottamento a Mburo National Park
Giorno 12 - Lago Mburo
Giornata libera per rilassarsi prima del rientro a Kampala.
Attività facoltative:
Mattino: Safari a piedi nel Parco Nazionale del Lago MBuro (trekking safari)
Tardo pomeriggio: Visita ad una comunità di Ankole, la popolazione locale che vive in stretto contatto con i bovini dalle lunghe corna.
Pernottamento al Lago Mburo
Giorno 13 - Entebbe
Trasferimento ad Entebbe. Sosta lungo la strada al monumento dell'equatore (costruito dove appunto passa la linea dell'equatore) e pranzo.
Arrivo in aeroporto alle 15:30 per il volo delle 18:30.
Giorno 14 - Italia (6 Giugno)
Arrivo a Malpensa alle 5:50
Il programma prevede alcuni lunghi spostamenti e alcune partenze di primo mattino (in diverse zone è l'ora migliore per l'avvistamento della fauna selvatica). La maggior parte delle strade è comunque in buone condizioni (ad eccezione della zona di Bwindi dove ci saranno tratti di strada sterrata) e con lodge confortevoli.
Si tratta comunque di un paese in via di sviluppo e tra i più poveri al mondo. L'Uganda mantiene ancora tutta la sua genuinità e "africanità", aree ancora incontaminate ed un indiscusso fascino, ma richiede un minimo di spirito di adattamento.
Strutture selezionate
In Uganda spesso le strutture hanno un numero limitato di camere. A Kibale, Queen Elizabeth NP e Bwindi il gruppo si dividerà tra due strutture. Non è possibile richiedere l'assegnazione ad una particolare struttura. L'assegnazione sarà casuale.
Clicca sul link (nome hotel in verde) per venire re indirizzato alla pagina della struttura.
Entebbe: Viavia Guesthouse
Murchinson Fall: Pakuba Safari Lodge
Kibale: Chimpanzee Forest Lodge e Chimpanzee Capital Safari Lodge
Queen Elizabeth National Park: Kazinga Wilderness camp e Tembo Safari Lodge
Bwindi: Ride 4 a woman e Buhoma Gorilla Camp
Lago Mburo: Rwakobo Rock
Quota partecipazione: €2430 + €2190 di cassa viaggio*
*la cassa viaggio è una somma che viene raccolta in loco per pagare alcuni servizi durante il viaggio (alloggi, jeep, barche, guide, tour, ecc)
Supplemento camera singola: €400
Riduzione camera tripla: €80 a persona
La quota di partecipazione è stata calcolata in base al cambio euro/dollaro del 22 Luglio 2024. Se ci fossero grandi variazioni nel tasso di cambio, il conguaglio dare o avere verrà calcolato prima della partenza
La quota comprende:
La quota non comprende:
Modalità adesione e pagamento della quota:
Pagamento tramite bonifico a:
il Geco Verde SSDrl
IBAN: IT84 J030 6909 6061 0000 0149 439
Causale: Quota Uganda
Istituto: Intesa Sanpaolo
* I posti sono limitati. Raggiunto il numero massimo di 25 partecipanti chiuderemo le adesioni
Il viaggio verrà effettuato se parteciperanno almeno 15 tesserati
In caso di rinuncia al viaggio, non sono previsti per nessun motivo (nemmeno in caso di rimpiazzo del posto vacante) rimborsi della somma versata al momento dell'annullamento.
In caso di rinuncia al viaggio da parte del tesserato, verrà persa la parte di quota versata fino a quel momento.
L'assicurazione sanitaria Assivia, che attiviamo per chi ne fa richiesta, ha anche una parziale copertura annullamento viaggio (prevede un valore massimo del viaggio di €2000. Quando la quota viaggio supera i 2000€, per il rimborso viene fatto un calcolo proporzionale). La nostra quota viaggio è di €2320.
Ogni tesserato può comunque attivare, in maniera indipendente, un'assicurazione annullamento che rimborsi totalmente in caso di mancata partenza per malattia, infortuni, ricovero (anche di parenti prossimi o animali domestici).
Noi consigliamo Viaggisicuri (stessa compagnia assicurativa di Assivia). L'assicurazione annullamento con Viaggisicuri, come per la maggior parte delle polizze annullamento, deve essere acquistata non oltre le 48h dall'adesione al viaggio (primo bonifico di adesione).
Requisiti per entrare nel paese
Piano voli
L'organizzazione non è responsabile di eventuali disagi o problemi causati da ritardi o variazioni dei voli
Per aderire al viaggio contattaci usando il seguente modulo, specificando il viaggio a cui intendi aderire o inviaci una email a info@ilgecoverde.com
Dimensione gruppo: minimo 15, massimo 25 adesioni
Le foto sono di Michael Cesaroni, Chris Ndyabagye e Michele Barilari
Organizzazione tecnica: Viaggisumarte e Uganda safari